top of page
SAM_0125_edited.jpg

BIOGRAFIA | profilo

​

Marco Riente, classe 1989, nasce a Praia a Mare, una piccola cittadina dell'alto tirreno cosentino. Già dalla tenera età manifesta di essere propenso a diverse maniere di esprimersi al di là della parola. Si distingue dagli altri dimostrandosi capace di elaborare la realtà in modo totalmente differente rispetto ai suoi coetanei. Le sue introversioni lo portano così a coltivare sempre di più le proprie abilità, divenute poi passioni. Nel 2003 si iscrive al liceo artistico di Maratea (Pz). Lì apprende  le basi e le tecniche del disegno artistico, del modellato e della pittura. Nel 2008 ottiene la maturità artistica, e nel settembre del medesimo anno si iscrive al corso triennale di Pittura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. In quegli anni, grazie alla varietà del piano di studi, scopre la passione per la scultura e l'incisione calcografica. Diplomatosi a pieni voti nel 2012, si iscrive successivamente al corso specialistico di scultura della stessa Accademia. Da quel momento abbandona quasi del tutto la pittura e, oltre a far della scultura materia di intensa ricerca, sarà tutor di laboratorio di incisione calcografica. Termina gli studi accademici nell'ottobre del 2014 diplomandosi nuovamente a pieni voti.

​

La sua ricerca poetica è un percorso psico-sociale all’interno dell’umano, che attraversa gli aspetti più sacri: un dialogo, una narrazione delle sue virtù, delle sue debolezze, della sua precarietà, del suo essere in  quanto umano.

​

Nel corso degli anni ha partecipato a diverse mostre collettive, concorsi ed eventi estemporanei. Dal 2019 insegna discipline plastiche e scultoree nelle scuole secondarie di secondo grado. Vive e lavora a Milano.

bottom of page